Organizzare il lavoro

Pulizia e aumento della produzione

Sembrerà strano a dirsi ma esiste un effettivo legame tra pulizia dell'area e produzione.
La pulizia in un luogo di lavoro consiste nel rimuovere la polvere, lo sporco da tutti gli elementi che ne fanno parte. Essa include l'ispezione delle apparecchiature durante le azioni di pulizia, identificando i problemi di perdite, guasti o malfunzionamenti. La pulizia comprende oltre alla ripulitura di aree di lavoro e attrezzature, il progettare azioni per impedire o ridurre la sporcizia stessa e rendere gli ambienti di lavoro più sicuri, oliare le macchine quando necessario, e in generale fare in modo che vi sia una manutenzione costante. Questo è anche uno dei concetti cardine della lean production (produzione snella), una vera e propria filosofia di organizzazione del lavoro che arriva dall’oriente, precisamente dal Giappone.

• La pulizia, va integrata come parte del lavoro di routine
• l'operatore stesso dovrebbe essere chi si occupa anche della manutenzione della pulizia delle apparecchiature che usa, non è una semplice attività che può essere delegata a persone meno qualificate
• la pulizia,non include solo rimuovere lo sporco, ricerca di fonti di inquinamento al fine di eliminare le cause alla radice.

La pulizia nei luoghi di lavoro aumenta notevolmente la produzione attraverso questi benefici:
• Riduce notevolmente il pericolo potenziale d’incidenti
• migliora il benessere mentale e fisico del lavoratore
• evita danni causati da inquinamento e sporcizia Aumenta la durata delle apparecchiature
• quando l'apparecchiatura è pulita in malfunzionamenti, possono essere identificati più facilmente
• Riduce i rifiuti di materiali e di energia causati dalle perdite e fughe
La pulizia, va mantenuta costante e non sveltita quando si ha "un po' di tempo”.
In breve tempo si creerà l'abitudine di tenere pulito luogo di lavoro in modo permanente questo, aumenterà responsabilità nella gestione del luogo di lavoro, aumenterà l'attitudine a lavorare come squadra, aumenterà rispetto verso le cose e verso le persone, eliminerà un sacco di movimenti inutili e aumenterà la produzione.