L’oro: un mito al tramonto?

In periodi di incertezza economica come questi, l’oro ha rappresentato e rappresenta ancora un porto sicuro nel quale investire, sia da un punto di vista psicologico che da un punto di vista economico, il metallo giallo rappresenta ancora oggi il sicuro.

Il suo valore in questi ultimi anni è andato crescendo e rafforzandosi, questo per una decisa contrazione dei livelli occupazionali in tutto il mondo, la crisi ha reso incerta qualsiasi prospettiva di investimento di natura finanziaria.

I crolli delle banche private americane, hanno messo in evidenza un problema di tipo economico basato sulla speculazione, sull’immissione nei mercati di titoli di tutti i generi, privi magari poi di adeguate coperture finanziarie.

Tuttavia in queste due ultime settimane il metallo giallo ha segnato due decisi ribassi, causati da un netto miglioramento di quelle che sono le previsioni occupazionali negli Stati Uniti, la creazione di 171.000 posti di lavoro ha dato origine al trend negativo.

I dati occupazioni migliori del previsto, hanno decisamente spinto al rialzo il valore del dollaro, causandone conseguentemente delle perdite nel valore di compravendita .Il metallo giallo ha segnato due ribassi consecutivi nella giornata di mercoledì e venerdì. Lo riporta anche uno dei siti più autorevoli sull'oro e i suoi trend, lo trovate a questo http://prezzoorousato.it.

Certamente questi dati sono molto positivi per la sorte del presidente attuale Barack Obama, a pochi giorni dalle elezioni presidenziali il fatto che il trend occupazionale segni una decisa crescita, potrebbe decisamente cambiare le sorti di queste elezioni presidenziali.

Questo trend positivo nella economia americana ha sicuramente influito sul valore dell’oro e sulle sue quotazioni, sta di fatto che il suo valore segna a tutti gli effetti un netto e deciso peggioramento, per due volta di fila l’oro mette a segno una perdita di quattro settimane consecutive.

Sono ben lontani i tempi nei quali il metallo giallo faceva segnare il suo valore più alto, parliamo del 2011 quando il metallo prezioso toccò la sua quotazione oro euro più elevata. Complice in quel momento una situazione economica di grande crisi e incertezza che sembra si stia lentamente risolvendo.