Comuni d’Italia con nomi particolari

Sapevate che in provincia di Reggio Emilia si trova un comune dal nome molto accattivante? Si chiama Sesso, ma non bisogna farsi venire idee fuori del comune, perdonatemi il piccolo gioco di parole: a Sesso non ci sono quartieri del piacere come in alcune città della Germania, locali per scambisti o altre cose di questo genere. Anche se non si conosce l’origine esatta del suo nome, si pensa che derivi dalla parola latina “sessum”, che significa sedimento, vista la struttura instabile della zona, dove in passato vi scorreva il torrente Crostolo.

Sesso è solo un esempio, ma ci sono tanti comuni d’Italia con nomi particolari, strani e a volte anche ridicoli: se si è persone sempre alla ricerca di nomi singolari, basta consultare l’atlante e cominciare a scorrere tutti i nomi dei comuni d’Italia.

Se ne troveranno di alcuni veramente pazzeschi e di sicuro non si può affermare che noi italiani manchiamo di creatività. Paperino per esempio non è solo un personaggio del mondo di Walt Disney, ma è un comune vero che si trova in Toscana, in provincia di Prato. Ma non finisce qui e dai paperi si passa ai topi di Topinia, comune in provincia di Siena e restando nell’universo del regno animale, in provincia di Brescia abbiamo il comune di Cane mentre il comune di Gatto si trova in provincia di Catanzaro. Ma c’è anche Toro, un piccolo e placido borgo in provincia di Campobasso, con circa 1.600 residenti. Ma ecco la chicca: se non si sanno dove mettere tutti gli animali sopraccitati, basta andare a Nella vecchia fattoria, un comune in provincia di Pistoia.

Davvero non si sa dove prendere per ridere di più e se si ha un fidanzato o un marito che non si sta comportando bene, basta regalargli un soggiorno a Bastardo, un comune in provincia di Perugia. In questo comune già dal lontano 1933, si avviano ogni anno tante proposte per cambiare il nome con designazioni più consone, come Villa Romana, Termoelettropoli o Lignilia, ma, almeno finora, sono tutti sforzi che non hanno portato a niente. Altri comuni d’Italia con nomi strani? Eccovi serviti. Dopo Sesso, torniamo in ambiente “proibito” ed ecco allora il comune di Godo, in provincia di Ravenna, Orgia, che si trova in provincia di Siena e Belvedere, sempre in provincia di Siena. Della serie comuni d’Italia dai nomi strani, ecco poi Femminamorta, un piccolo paesino in provincia di Pistoia. Finiamo in bellezza, per la gioia degli automobilisti: in provincia di Piacenza c’è il comune di Rottofreno.