Zoppelletto, 60 anni di passione e competenza

Era il 1961 quando l’azienda Zoppelletto veniva fondata da tre fratelli in un garage della provincia di Vicenza. Ora, a quasi 60 anni di distanza, questo brand è un punto di riferimento noto a livello internazionale nel settore dello stampaggio a freddo e delle lavorazioni meccaniche. Questo si spiega anche con la qualità delle prestazioni offerte, per esempio nel campo della termoidraulica: è il primo in cui l’azienda si è cimentata, e ancora adesso è il più importante, almeno a giudicare dalla varietà e dalla quantità di prodotti. Nel novero degli articoli presenti in catalogo spiccano le guarnizioni, le boccole filettate, i tappi e le riduzioni: ma si tratta solo di una parte di un assortimento che, a ben vedere, è molto più ampio e variegato, permettendo di soddisfare qualsiasi tipo di richiesta.

Le ragioni del successo

Uno dei motivi alla base del successo di Zoppelletto è da identificare senza alcun dubbio nei prolungati investimenti che vengono effettuati nel settore della termoidraulica (ma non solo) senza soluzione di continuità. Ciò ha consentito di sviluppare e mettere a punto prodotti caratterizzati dai più elevati standard di qualità sia dal punto di vista estetico che a livello tecnico, facendo sì che Zoppelletto venisse selezionata da vari produttori per la prima installazione.

L’automotive

La ricerca dell’innovazione e l’approccio orientato al cambiamento sono testimoniati anche dall’attività di Zoppelletto in ambito automotive. Non sono molte, in effetti, le aziende che possono vantare un parco presse multistazione a filo e a spezzone sia orizzontale che verticale, che dimostrano quanto sia notevole la flessibilità aziendale tanto sul piano produttivo quanto a livello dimensionale. Le macchine transfer, invece, permettono di finire i particolari nel rispetto delle specifiche molto severe imposte dal settore, che prevede tolleranze decisamente ristrette. Per assicurare la massima qualità dei prodotti finali vengono eseguiti anche test di laboratorio in collaborazione con il polo universitario di Vicenza, che si occupa anche delle analisi metallografiche.

Come è cambiata l’azienda

Nel corso di più di mezzo secolo l’azienda è stata protagonista di una evoluzione ininterrotta. Quella che all’inizio era una semplice produzione artigianale si è trasformata in una realtà industriale decisamente solida, in grado di fornire in tempi rapidi milioni di pezzi speciali, assicurando sempre la massima puntualità. Ma sedersi sugli allori è vietato, e i prossimi obiettivi sono quelli di offrire un livello di personalizzazione sempre più elevato e una maggiore flessibilità, tenendo conto dei bisogni e delle preferenze della clientela.

La posizione di Zoppelletto nel contesto di mercato

Quello in cui si trova a operare Zoppelletto è un mercato globale che necessita di un approccio competitivo. L’essenza dell’azienda si manifesta attraverso un sistema di qualità che è stato adeguato alle procedure produttive e alle norme più recenti. Ne deriva un sistema di organizzazione interno che riesce a soddisfare in tempi veloci tutte le richieste, elaborando quelle nuove in modo efficiente. Puntando tutto sulla flessibilità, poi, è possibile sviluppare prodotti che assecondino i desideri del cliente sotto ogni aspetto.

Dagli anni Sessanta ad oggi

L’azienda Zoppelletto ha iniziato mettendo a disposizione dell’industria automotive la componentistica necessaria, per poi fornire gli accessori richiesti dal settore del riscaldamento domestico, a quei tempi ancora agli albori. A mano a mano che gli anni passavano, poi, si è trasformata in una realtà industriale di primo piano, capace di farsi conoscere non solo a livello nazionale ma anche al di fuori dei confini italiani. Già nel corso degli anni Settanta, infatti, i prodotti a marchio Zoppelletto hanno iniziato a viaggiare in tutta Europa. Come avviene ancora oggi, d’altra parte.