La figura del weddingplanner

Un vero asso nella manica

Organizzare un matrimonio è sicuramente un compito difficile, ci sono così tanti dettagli e variabili da tenere in considerazione che è normale sentirsi un po’ persi. Gli appuntamenti con i gestori delle location, le prove per gli abiti degli sposi e dei loro testimoni (o damigelle), gli incontri con i fornitori e con il servizio catering, la lista potrebbe andare avanti per ore. Senza contare poi gli incontri in chiesa con il prete per il corso prematrimoniale se vi sposate in Chiesa e le innumerevoli pratiche burocratiche per il rito civile (che comunque va effettuato, sebbene in versione ridotta per chi si sposa anche con cerimonia religiosa). Se poi lavorate o avete già dei figli a carico, ecco che il tempo improvvisamente non basta più.

In questi casi ovviamente la soluzione migliore è quella di ingaggiare un weddingplanner per risparmiarsi inutile stress ed avere un risultato più professionale e veramente impeccabile. Un esperto del settore infatti, non solo ha già avuto mille volte a che fare con questo genere di eventi e quindi è in grado di reagire con prontezza in caso di eventuali imprevisti, ma ha anche dalla sua una grande esperienza sul campo e sa già come combinare tra loro i diversi fattori da prendere in considerazione ad un ricevimento di nozze. Senza contare poi che un weddingplanner affermato avrà a sua disposizione una lunga lista di contatti e fornitori, con cui nel corso degli anni ha instaurato rapporti duraturi basati sulla fiducia reciproca, per cui è anche possibile che tramite il vostro weddingplanner potrete ottenere una serie di sconti e vantaggi che da soli magari non avreste mai ottenuto. Un bravo weddingplanner sa ascoltare le esigenze dei futuri sposi e, anche se (come spesso accade) tra la moglie e il marito si hanno pareri discordanti, sa combinare le esigenze di entrambi ed eventualmente trovare un valido compromesso.

Un weddingplanner non è solo un organizzatore di matrimoni, ma è anche un confidente a cui poter raccontare le proprie paure, i propri dubbi e le proprie ansie sul ricevimento dinozze. Il suo compito è quello di raccogliere tutti i dubbi degli sposi in merito all’organizzazione del matrimonio e fugarli grazie al suo lavoro competente e professionale. Un weddingplanner inoltre conosce la legislatura legata alla celebrazione di matrimoni, perciò la sua esperienza torna utile anche nella scelta della location più adatta ai propri bisogni. Una volta stabilito un budget ed il numero degli invitati, la coppia non dovrà far altro che stabilire un filo conduttore o un tema per le nozze (e in questo un weddingplannerpuò costituire un valido aiuto, in quanto è costantemente aggiornato sulle tendenze e i trend del momento), presentarsi ai vari appuntamenti mirati fissati dal weddingplanner e compiere la scelta finale per quanto riguarda la location, il menu e i vari fornitori. Il tutto a prova di stress!

Una volta chiarita l’importanza di un weddingplanner, rimane solo una domanda cruciale: come trovarne uno davvero bravo? Anche in questo caso la risposta è abbastanza semplice, poiché sulla rete esiste un portale interamente dedicato all’organizzazione di matrimoni in cui poter trovare location, fornitori, servizi vari e, ovviamente, weddingplanner. Il portale in questione è Datanozze.it e al suo interno vengono proposti i migliori weddingplannenr del Paese, organizzati secondo province in modo da trovare subito la persona (o il team) che fa al caso vostro.