Patente nautica

cos’è e come si ottiene la patente nautica

La patente nautica è un documento che in sostanza certifica l’abilitazione di chi lo possiede a comandare particolari tipi di imbarcazioni. In Italia l’ottenimento della patente nautica avviene solo dopo aver superato un esame che prevede un test scritto e una prova pratica. Per poter conseguire la patente nautica è necessario essere maggiorenni, possedere particolari requisiti fisici e inoltrare la propria domanda presso un ufficio della motorizzazione civile, la capitaneria di porto o un ufficio circondariale marittimo.
La preparazione per ottenere la patente nautica viene solitamente effettuata presso una scuola abilitata che mette a disposizione dei propri allievi offerte servizi dedicati e mirati proprio al superamento dell’esame.
E’ bene chiarire che esistono diversi tipi di patente nautica, suddivisi in tre categorie diverse:
•    Categoria A: indispensabile per il comando dei natanti da bordo
•    Categoria B: indispensabile per le imbarcazioni da diporto
•    Categoria C: indispensabile per la direzione nautica di natanti e imbarcazioni da diporto

Si ricorda che il possesso della patente nautica è indispensabile per la navigazione in acque interne con natanti e imbarcazioni, navigando sempre entro sei miglia dalla costa e quando si guida un’imbarcazione con un motore di potenza superiore a 30 Kw. Non solo la patente nautica risulta indispensabile anche quando si guida qualsiasi imbarcazione di diporto oltre il limite delle sei miglia dalla costa, quando si guidano le moto d’acqua, e quando si pratica sci d’acqua. 
Precisiamo anche che in relazione alla distanza dalla costa esistono tre diversi tipi di patente nautica:
•    Entro le 12 miglia, solitamente rilasciata dalla capitaneria di porto
•    Per le navi da diporto, rilasciata dalla capitaneria di porto
•    Senza alcun limite, rilasciata dagli uffici circondariale marittimi e dalle capitanerie di porto

Una recente modifica della vecchia normativa ha però provveduto all’eliminazione della vecchia patente delle 6 miglia, senza però togliere validità a quelle che erano state conseguite prima della modifica della legge.
Come detto per poter conseguire la patente nautica è necessario seguire un corso presso le Scuole Nautiche che possono spesso operare presso gli Uffici Marittimi. Una volta superato l’esame e ottenuta la patente nautica, bisogna ricordarsi che questa non ha validata universale e che bisogna rinnovarla dopo un certo periodo di tempo. Quando navigate ricordate di portare sempre con voi la patente nautica.