Piante tappezzanti

Chi pratica giardinaggio a Milano anche solo a livello di hobby, conosce le piante tappezzanti, caratterizzate da una modalità di crescita “in larghezza” invece che in “altezza”: si mantengono cioè molto basse e sono quindi adatte ad essere utilizzate come piante copri suolo, vere e proprie pavimentazioni verdi viventi. Sono contraddistinte dalla presenza di fusti erbacei che, nella maggior parte delle specie, scompaiono in parte o del tutto durante l’inverno, per poi ricomparire e svilupparsi vigorosamente la primavera successiva. In giardino le piante tappezzanti offrono svariate soluzioni e sono capaci di creare originali effetti ornamentali e l’effetto decorativo migliore si ottiene generalmente usandole in gruppi. Rispetto al prato le piante copri suolo, hanno un aspetto più naturale: ecco perché sono particolarmente indicate per ottenere zone informali.

 

Senza contare che offrono variopinte fioriture stagionali capaci di ravvivare il giardino. Nel giardinaggio a Milano le piante tappezzanti sono usate per i terreni difficili: nei terreni duri e poco lavorati infatti, l’uso di una o più specie di piante copri suolo sempreverdi o fiorifere permette di realizzare ampie coperture vegetali di grande effetto. Vengono messe per proteggere la base degli alberi: purtroppo sono molti gli alberi che, durante le operazioni di taglio del prato, vengono danneggiati dalle lame o dai fili dei decespugliatori e dei tagliaerba, i quali causano loro ferite che nel giro di pochi mesi si trasformano in carie del legno, o cavità, che a loro volta provocano malattie gravi e talora letali. Senza contare che ancor prima, queste ferite determinano problemi di instabilità delle piante e il conseguente rischio di abbattimento. Per ovviare a questo problema le aree attorno alla base dei tronchi possono essere coperte, invece che con il prato, con piante erbacee copri suolo in forma di aiuola o di tappeto fiorito o sempreverde.

 

In questo modo le operazioni di taglio restano confinate lontano dagli alberi, e la loro corteccia rimane integra. Le piante tappezzanti sono un’ottima soluzione anche contro l’erosione: nelle zone in pendenza, di accentuata o scarsa inclinazione, le piante tappezzanti svolgono un ruolo di controllo del movimento del suolo, evitando la naturale erosione del terreno. Essendo piante erbacee o arbustive striscianti, possiedono infatti molte radici che si distribuiscono nel terreno come una fitta rete, contribuendo così alla sua solidità. Non solo, queste piante proteggono anche il suolo dal martellamento della pioggia, dallo scorrimento dell’acqua in superficie e dalla forza del vento. In giardino le superfici in pendenza possono essere rivestite con un’unica specie o con esemplari di specie diverse. Le coperture con un’unica specie sono spesso utilizzate per ottenere macchie di colore intense, mentre l’uso in consociazioni miste è particolarmente adatto per creare coperture vegetali più naturalistiche e zone sempreverdi o fiorite su superfici più ampie.