Colori sito web

L'importanza della scelda dei colori in un sito web

Quando ci si appresta a realizzare un sito web per la propria azienda bisogna considerare una molteplicità di fattori, uno dei più importanti è la scelta dei colori per il nostro layout.

Può sembrare una scelta banale, spesso sottovalutata, e invece non lo è affatto poiché ogni colore ha un particolare psicologia in grado di suscitare pensieri ed emozioni ben precise.

Per farsi più o meno un’idea delle potenzialità comunicative dei colori è molto importante prendere spunto da quello che propone il web, guardarsi un po’ attorno ed osservare l’esempio di altre aziende, un esempio su tutti il sito web dell’ Agenzia Web Altavista un buon esempio di come usare i colori al meglio per rafforzare la comunicazione.

Il primo aspetto da tenere in considerazione è la tipologia del sito che vogliamo realizzare e il relativo target di riferimento.

A seconda infatti del messaggio che vogliamo far emergere dalla grafica cambia radicalmente la scelta del colore.

Vediamo esattamente cosa evoca ognuno di esso:

Il Verde si associa immediatamente alla natura ed è capace di trasmettere ottimismo, calma e benessere, simboleggiando inoltre fortuna, crescita e stabilità. E’ adatto a siti o blog che trattano argomenti legati alla natura, al cibo e ai prodotti naturali.

L’Arancione rappresenta solarità, amicizia ed accoglienza, è una tonalità ricca di energia, in grado di attirare l’attenzione. Può essere utilizzato ad esempio per siti o blog che parlano di viaggi, di cucina, di turismo e tempo libero.

Il Giallo viene associato al sole e quindi al calore e all’energia. Esso è in grado di stimolare l’interesse, la curiosità e l’ottimismo, nonché di suscitare autorevolezza ed eleganza. Anche in questo caso si tratta di un colore adatto ai siti di viaggi o di cucina, nonché di arredamento e quant’altro.

Il Blu rimanda alla purezza, alla calma e alla serenità. E’ forse uno dei colori più utilizzati in questo settore poiché rimanda anche al successo e alla professionalità. Il blu si adatta molto bene a siti legati ad aziende che vendono servizi o prodotti, nonché a blog che trattano argomenti legati al mondo del web e della tecnologia.

Il Rosso è passione, impulso e determinazione. Suggerisce stabilità ma anche energia e giovinezza. Indicato per siti giovani, che palano magari di musica, libri, viaggi e quant’altro.

Il Marrone trasmette tranquillità e comfort, mescolati a serietà e professionalità. Consigliato per siti istituzionali, per studi medici, avvocati e similari.

I classici Bianco, Nero e Grigio restano fondamentali, poiché rimandano alla modernità e alla raffinatezza, rappresentando intelligenza ed autorità, soprattutto per quanto riguarda il nero.

Il bianco è legato maggiormente alla purezza e alla semplicità, mentre il grigio trasmette sobrietà e calma.

Con questi tre colori ci si può davvero sbizzarrire ed utilizzarli magari per siti moderni che trattano di tecnologia, arredamento, agenzie immobiliari e così via.

Ogni sito web dovrebbe avere alla base un'analisi attenta dell'aspetto grafico, vero e proprio biglietto da visita per "catturare" i potenziali clienti.