Entrata in scena della sposa

Quale mezzo di trasporto scegliere per l’entrata in scena della sposa?

Tutte le fasi di un matrimonio possono e debbono essere preparate anche parecchi mesi prima per curare ogni più piccolo particolare al dettaglio: dalle partecipazioni alle bomboniere, dai fiori alle foto, dal catering in ristorante o in villa all’apparizione della sposa in chiesa.

Proprio quest’ultimo aspetto non è da sottovalutare ed anzi, la selezione del mezzo di trasporto che utilizzerà la sposa per giungere in chiesa e poi al ricevimento, ha assunto un’importanza sempre più notevole negli ultimi anni. Le soluzioni sono davvero tante e differenti, ma sarebbe opportuno tener conto dello stile con cui si intende impostare il matrimonio, per evitare stonature o buchi nell’acqua.

Molto utilizzata, nel rispetto del galateo e della tradizione, è l’auto di lusso: classica ed importante, come la Mercedes o la Chevrolet. Se si preferisce un tema romantico però, è di gran tendenza l’auto d’epoca con conducente in divisa ed in questo caso ci si può davvero togliere i capricci, avendo a disposizione un’ampia selezione: dalla Lancia del 1960 al maggiolino cabrio del 1975, alla Citroen del 1984, fino alla Fiat 1100 del 1935. La limousine, ovviamente bianca e fornita di tutte le comodità, se si predilige un’entrata da divi di Hollywood, può offrire molte soddisfazioni. Se invece si vuole dare al matrimonio un tocco da favola regale, il mezzo adatto è la carrozza trainata da cavalli bianchi; se si vuole rendere il tutto più semplice, la carrozzella romana guidata da un vetturino può dare un tocco di folklore e romanticismo in più e ancora più rustico è il trattore, decisamente molto più originale.

Se i soldi non sono un problema e se la location lo permette, si può scegliere di arrivare facendo una cavalcata, un entrata da personaggio importante in elicottero, oppure una entusiasmante ricostruzione scenica in barca a vela. Se si ha la fortuna di sposarsi a Venezia è d’obbligo la gondola, e, se non si ha paura di volare, perché non farsi un giro panoramico in mongolfiera? Per un matrimonio ecosostenibile la scelta degli sposi di raggiungere la zona della cerimonia in bicicletta o in risciò, è un’idea semplice e poco dispendiosa, anche se poco comoda per la sposa ed il suo vestito. Altrettanto originale e forse ancor più suggestiva, in stile anni ’50, è la Vespa, in piena linea con la tradizione italiana. Oggi poi, grazie ad internet, trovare il mezzo giusto, è diventato molto più semplice; basta avere l’accorgimento di limitare la ricerca alla zona di riferimento ed il gioco è fatto.