Migliori Catene da Neve


Ci sono molte attività divertenti (e rischiose) da fare durante i mesi invernali, ma le strade ghiacciate rappresentano innegabilmente uno dei maggiori pericoli della stagione. In questi casi naturalmente, per viaggiare in tutta sicurezza e in tutte le condizioni, è necessario acquistare delle catene da neve, che costituiscono il mezzo più sicuro e collaudato per guidare su strade scivolose.

Vale la pena ricordare che le catene da neve sono altamente raccomandate, e in alcuni casi anche obbligatorie, nei luoghi di montagna e in tutti quei territori in cui in inverno c'è rischio di nevicate. Se è la prima volta che ci si trova ad acquistarle, ecco alcuni consigli utili.

Catene da neve: sempre maggiore funzionalità



Ultimamente, nel settore delle catene da neve per pneumatici, si è lavorato instancabilmente per perfezionarne la funzionalità e la loro efficacia e ci sono marchi davvero interessanti sul mercato.

Per il prossimo inverno è possibile acquistare catene da neve che uniscono praticità e razionalità a design più eleganti e che possono essere utilizzate su autovetture, SUV e tir.

Il design di queste catene da neve consente loro di adagiarsi comodamente su tutti i passaruota, eliminando il problema dello spazio tra il pneumatico e la carrozzeria.

L'importanza della trazione



Per la scelta delle migliori catene da neve l'elemento da tenere in maggiore consideranzione è la trazione. Oggi è possibile trovare diversi tipi di catene che offrono la migliore trazione disponibile, per un miglioramento nel sistema, che permette di avvolgere completamente le catena alla ruota, fornendo trazione su tutto il pneumatico. Inoltre, gli innovativi dispositivi di serraggio in gomma assicurano la perfetta adattabilità alla ruota, evitando lo sganciamento delle catene durante la guida.

Il problema del montaggio



Per molti, l'acquisto di catene da neve diventa un incubo, perché poi non sanno come montarle. Sul mercato ci sono diversi marchi che hanno risolto questo problema, offrendo agli utenti design di installazione abbastanza semplici.
Per chi ha difficoltà a montarle, sarebbe opportuno comprare le classiche catene a maglie, che hanno, in genere, un sistema a cricchetto che le stringe automaticamente alle gomme quando si inizia a guidare.

E la durata?



Per quanto concerne la durata delle catene da neve, quelle più resistenti e durature sono quelle che hanno la struttura in acciaio legato al manganese, che favorisce tenuta e robustezza.