Auto usate e contachilometri manomesso

Evitare le truffe contachilometri manomessi nelle auto usate.

Quando si intende comperare una autovettura usata bisogna far molta attenzione alle truffe, una delle più presenti è quella che riguarda la manomissione del contachilometri, un caso per nulla isolato, dato che nel 40% dei casi di compravendita. Questa è la truffa che si presenta.

Il sistema della manomissione del contachilometri manomesso viene utilizzato su tutti quei veicoli che giungono da aziende di noleggio, poiché sono veicoli che hanno poco mercato e quindi, bisogna predisporli alle vendite. Il motivo va ricercato sulla gran quantità di km percorsi e, i responsabili dei saloni, fanno di tutto nel contattare “professionisti” nella manomissione del contachilometri, riducendo i km percorsi della vettura anche di decine di migliaia, così da rendere “più appetibile” un veicolo che non sarebbe stato mai venduto.

contachilometri manomesso

Il guaio per l’acquirente è che la manomissione del contachilometri è quasi impossibile da constatare, anche rivolgendosi a un tecnico di fiducia, ma questo non deve per nulla scoraggiare, poiché vi sono altri aspetti da notare quando si voglia acquistare un’auto usata, che mostrano l’effettiva longevità dell’auto e il suo utilizzo, anche se questa, mostrerà un contachilometri (probabilmente) manomesso.

Osservare bene il pannello di controllo è un inizio, dato che la presenza di eventuali graffi o segni, potrebbe dar inizio a qualche sospetto, poiché ciò significa la probabilità di una manomissione. Lo stesso vale per l’intera struttura dell’auto, sia interna che esterna. Nel caso la vettura presenti molti graffi e segni è un possibile indice di maggior usura negli anni, anche se non è una prova certa; vi sono casi di auto usate molto vecchie ma con carrozzeria e interni quasi del tutto perfetti. Inoltre, prima della messa in vendita di una vettura, questa viene “trattata” per eliminare i segni di imperfezioni, ecco allora che converrà prestar attenzione a pedali, maniglie e volante, parti dell’auto soggette a maggior usura.

Il buon giudizio insegna poi che richiedere la visione del libretto delle revisioni dal concessionario è di obbligo. Dal libretto delle revisioni è possibile constatare tutti i km percorsi dal veicolo in ogni operazione, così facendo si potrà conoscere il vero chilometraggio dell’auto usata, controllando se i km segnati dal contachilometri siano gli stessi, così da capire se vi è stata una manomissione. Il libretto delle revisioni deve essere richiesto sempre e il concessionario non può negarne la visione, nel caso ciò avvenisse, è un chiaro segno che vi è qualcosa che non quadra e quindi, ci si trova davanti a un concessionario (molto probabilmente) poco onesto.

Grazie a Auto-usate.net per l'aiuto nella stesura di questo articolo