Scegliere le finestre

Infissi: Cosa sapere quando si devono scegliere le finestre

Scegliere gli infissi adatti alla propria abitazione è un operazione molto complicata e delicata nella quale si devono prendere in considerazioni numerosi fattori.

Esattamente il 2 febbraio 2010 è ufficialmente entrato in vigore nel nostro paese l'obbligo di utilizzare la marcatura CE per tutti gli infissi proprio in conformità alla legge UNI EN 14351-1 intitolata “Finestre e porte esterne pedonali, senza caratteristiche di resistenza al fuoco e/o di tenuta al fumo”.

La cosiddetta marcatura CE dell'infisso implica il fatto che i vostri infissi acquistati in qualsiasi negozio o fabbrica d’Italia devono rispondere a dei requisiti essenziali disciplinati dalla Direttiva. In tal senso dunque la marcatura CE ha la forma di una dichiarazione data dal produttore che garantisce che il prodotto fornisca determinate prestazioni.

Un infisso, infatti, per legge deve garantire stabilità e resistenza meccanica oltre alla sua sicurezza durante l’impiego. Le finestre hanno infatti lo scopo di donare maggiore luminosità agli ambienti e quando decidiamo di montarle in una stanza della nostra abitazione prima di tutto dobbiamo valutate adeguatamente alcune caratteristiche sia sotto l’aspetto estetico che dimensionale.

Per scegliere l’infisso che fa per voi dovete innanzitutto operare preliminarmente alcune considerazioni e operare numerosi accorgimenti e soluzioni che guardino all’isolamento acustico e alla trasmittanza termica. Inoltre bisogna sempre tener presente quale sia la particolare posizione in cui si devono inserire gli infissi. Ci sarà ad esempio una situazione di versa se le finestre devono essere inserite in mansarda è molto diversa rispetto al fatto se devono essere messe in facciata o se sono esposte alla luce diretta del sole.