Soluzioni di arredo urbano


Che cos'è l'arredo urbano


L’arredo urbano ha il compito di dotare gli spazi pubblici cittadini con elementi pratici fissi oppure mobili che ne aumenti la funzionalità e li renda pienamente fruibili da parte degli utenti. Si basa quindi su progetti accurati, che devono considerare numerosi aspetti diversi, ad esempio la circolazione stradale e pedonale, l'illuminazione, la pulizia degli ambienti e le varie esigenze delle persone che li utilizzano in maniera prolungata oppure temporanea. Soltanto da pochi anni l'arredo urbano ha iniziato a ricoprire un ruolo di crescente importanza, tanto da essere oggetto di veri e propri corsi di laurea in numerose università, sia italiane che straniere. Infatti svolge una funzione fondamentale per determinare la qualità della vita nelle città e il comfort di cui godono i cittadini. Proprio per questo non ci si può limitare semplicemente a disseminare in maniera causale i vari oggetti nelle diverse aree cittadine. Al contrario bisogna mettere in atto uno studio integrato e approfondito su quali siano le vere necessità delle singole zone, combinando in maniera perfetta e armonica aspetti estetici e funzionali.


Come realizzare progetti di arredo urbano


Per realizzare progetti di arredo urbano funzionali e di grande valore bisogna porsi come obiettivo la valorizzazione, il rilancio e la promozione dei vari spazi. Infatti la città deve essere intesa sia come insieme di architetture che come un ambiente concreto di cui i cittadini fruiscono quotidianamente e in tanti modi diversi a seconda delle loro differenti esigenze. Al tempo stesso ogni città possiede un particolare valore storico e artistico in base alle circostanze e ai tempi della sua fondazione. Di conseguenza è bene preservare gli elementi storici senza dimenticare che le soluzioni tecnologiche sono fondamentali per andare incontro alle attuali esigenze dei cittadini. Proprio per questo motivo i progetti di arredo urbano devono porsi come obiettivo la perfetta armonia tra passato e moderno, tra la cultura storica e una funzionalità al passo con i tempi. In secondo luogo occorre studiare quali siano gli elementi da inserire negli spazi urbani: soluzioni imprescindibili sono i cestini per i rifiuti, le rastrelliere per le biciclette, i dissuasori stradali, le pensiline per gli autobus, le panchine, le fontane e le transenne parapedonali. Inoltre si possono inserire fioriere e posacenere da esterno per migliorare la composizione finale.


Scegliere le soluzioni di arredo urbano


Le classiche soluzioni per l'arredo urbano possono essere migliorate e integrate sfruttando i vantaggi offerti dalle nuove tecnologie. Ad esempio è preferibile optare per un'illuminazione al LED in quanto ha un minore impatto ambientale, è molto funzionale e contribuisce a ridurre i consumi energetici e l'inquinamento luminoso. Al tempo stesso risulta molto efficiente ed è possibile regolare la direzione e l’intensità della luce per valorizzare lo spazio, renderlo più sicuro e personalizzare il risultato finale. Inoltre, proprio per la maggiore attenzione che si presta negli ultimi anni, allo sviluppo sostenibile delle città, sono molto apprezzate le soluzioni di arredo urbano basate su fonti rinnovabili e sui materiali riciclati. Una migliore tutela ambientale è data dall'integrazione di elementi fotovoltaici per alimentare i corpi illuminanti oppure dalla realizzazione di un arredo urbano in materiali di recupero.